Chi sono

Chi è Jack Gallo

Giancarlo Ciordo, in arte Jack Gallo, nasce a Crotone il 16/06/1974 e vive a Bologna. Sogna di fare l’attore sin da bambino; la sua infanzia difficile lo porta ad inventarsi ogni giorno personaggi nuovi per esorcizzare e superare le difficoltà che la vita gli presenta. Fa le sue prime esperienze come figurante nel videoclip COME MAI degli 883 in duetto con Fiorello; nel tempo, inizia a fare la spola tra Bologna e Roma per farsi conoscere e si avvicina nuovamente alla recitazione proprio nella capitale, partecipando ad un Workshop di Anna D’Abbraccio nel 2008.

FOTO BOOK 2 JACK GALLO

Dopo essersi diplomato alla SCUOLA DI RECITAZIONE DEL TEATRO BIBIENA di Giorgio Trestini a Bologna (2009 – 2010) inizia a fare le sue prime esperienze in alcuni cortometraggi e perfeziona i suoi studi con il laboratorio di Oscar De Summa DISORDINE AL CONFINE e con quello di Demis Sobrini LETTURA ESPRESSIVA. Nel 2011 prende parte allo Spot Pubblicitario SKY TV GA.MA LA DOLCE VITA con la regia di Valerio Frattini. Il suo percorso cinematografico inizia nel 2011 nel film AMERIQUA con Bobby Kennedy, Giancarlo Giannini (di cui è anche un grande ammiratore) e Alessandra Mastronardi. Sempre nel 2011 è Toast, il co-protagonista del film indipendente DEMENTIS TORRENT di Massimiliano Melis. Nello stesso anno interpreta il ruolo di un siciliano nel Film indipendente IL GENIO DEL MALE di Simone Chiesa e Roberto Albanesi. Nello stesso anno recita accanto a Naike Rivelli nel film THE LAST BOOK di Giulio Tarantino.

Le soddisfazioni per Jack non tardano ad arrivare: nel 2012 ottiene il ruolo da protagonista nel Film Horror collettivo THE PYRAMID (episodio PESTILENCE di Roberto Albanesi e Simone Chiesa) ideato e supervisionato da Alex Visani. Sempre nel 2012 ottiene un ruolo nel Film SANTO & MIGUEL di Stefano Grisoni. Durante l’anno appare in TV grazie allo Spot Pubblicitario EURONICS ITALIA. Recita anche nel Cortometraggio DI RIFLESSO (nel ruolo di un uomo d’affari). Il corto partecipa allo Short Film Corner di Cannes. La regia è di Orfeo Orlando, (2012). E ancora: è Luca nel cortometraggio WINGLESS GULLS (di Orfeo Orlando) che riceve il premio al Pistoia Corto Film Festival 2012, per il valore sociale della tematica. Partecipa al corto LA CRISI con GiorgioTrestini (regia di Francesco G. Ferrara) ed è il protagonista di 5,35 di Fabrizio Loche. Il 2013 si apre alla grande: Jack conquista il ruolo da protagonista (John Marciano) nel cortometraggio THE FALL OF MARCIANO FAMILY, ambientato negli anni ’30. Il progetto sbarca anche al Festival di Cannes. Ecco quindi lo spot pubblicitario web CAMPING VILLAGE, in cui interpreta il ruolo di Luca. Sempre nel 2013 partecipa allo spot virale web EASY RENDER COMMERCIAL.

La sua carriera è in continua ascesa: nel 2014 è Greg, il protagonista della Fiction tv NERO, un pulp/noir di sei puntate sul digitale terrestre. Orfeo Orlando lo dirige in due corti: BARBARA (nel ruolo del Soldato Farina) e IL MIO ULTIMO FESTIVAL (in cui è Martin Palladino). Nel 2015 è nel cast della serie televisiva UNA SFIDA TUTTA ROSA di Marcello De Giorgio. Arriva quindi un’altra serie televisiva RAI di grande successo: COLIANDRO dei Manetti Bros. Ottiene, in seguito, il ruolo di ispettore di polizia nella popolare doc-fiction di RAI 3 AMORE CRIMINALE (puntata del 21 settembre 2015); alla regia, Matilde D’Errico. Orfeo Orlando lo dirige nel corto AEMILIA BAL SPECC: EMILIA BALLO SPACCATO (finalista 4 giorni corti – Nonantola Film Festival 2015).

Il 14 novembre 2015 Jack sfila sul red carpet del Roma Fiction Fest in occasione della proiezione della serie televisiva NERO (regia di Giuseppe Piva).

Nel 2016 interpreta il ruolo di un autista di limousine  nella Fiction TV internazionale DOLCE AMORE (regia di Cathy Garcia Molina). E’ un cameraman nel corto MAMMA NON VUOLE di Antonio Pisu, accanto a Giancarlo Giannini, Naike Rivelli e Fabio Ferrari. Nel corso dell’anno interpreta il ragazzo del fiume nel film NON NUOTATE IN QUEL FIUME di Roberto Albanesi. Orfeo Orlando torna a dirigerlo nel ruolo di un agente del controspionaggio nel cortometraggio L’ENIGMA DI TURING e in DAMMI CINQUE (in cui interpreta un killer).

Del 2017 è il docufilm SONO CESARE, MA CHIAMATEMI MIMMO di Orfeo Orlando, sulla vita di Cesare Alberti (ruolo: appuntato dei carabinieri).

Riappare nel SEGUITO di NON NUOTATE IN QUEL FIUME nel ruolo del Colonello Ciordo (regia di Roberto Albanesi).

E’ Lucio l’imbianchino, il migliore amico di Flavio, il barista (interpretato da Giorgio Zanetti) nel lungometraggio sul tema della ludopatia THE GAMBLERS di Alberto Moroni. Nel cast, Valerio Merola.

Dal mese di novembre 2017 inizia per Jack una nuova collaborazione: quella con i Senza Mezzi (Andrea Mastropaolo e Marco Senigaglia). La prima parodia, quella de “Il Padrino” è stata accolta da un notevole successo (60mila visualizzazioni sul web). Il secondo progetto, dedicato alle avventure di “Indiana Jones e il tempio maledetto” esce il mese successivo.

Nel mese di marzo 2018 esce la parodia de “Il Padrino parte II”

Nel mese di maggio 2018, Jack compare per la prima volta su un libro: presta il suo volto a Cristiano, l’esilarante e irresistibile rivenditore di cd nel romanzo “Spalla@Spalla – Le (dis)avventure di Carlo&Luana” di Christian Coduto.

 

Jack compare in diversi Videoclip: è un poliziotto in I’VE GOT IT  del 2011 (artista: Bre Feat. Mickey Jaga & Dome Damato), è un barman in SOTTO I MIEI OCCHI (2011) (artista: Brain & Lord Madness), è la vittima in DON’T TOUCH MY BRAIN (2011) (artista: Fuoco Negli Occhi). Nel 2014 è il protagonista di REVOLUCE (artista: Lilith & the Sinnersaints). L’anno seguente è in SENZA PARACADUTE (artista: Valentina Mattarozzi). Quindi appare in CHE BELLA GIORNATA (artista: Vigù) e UN LUNGO VIAGGIO, nel ruolo di astronauta (artista: Fabrizio Luglio). Nel 2016 è l’innamorato (a modo suo!) di DEVI FARE PIANO CON CLAUDIA (artista: Fabrizio Luglio) e lo sposo nel matrimonio descritto in VIVO COSI’ (artista: Alfredo Olivieri). Nel 2017 una doppietta vincente: PARTIGIANO REGGIANO e CI SI ARRENDE (artista: Zucchero Fornaciari), entrambi diretti da Gaetano Morbioli. Interpreta il leone da tastiera in GENERAZIONE SMARTPHONE (artista: Alfonso Oliver). E’ il coprotagonista nel videoclip CHARLY DAL WHISKY FACILE (artista: Tiziano Bak and The Crew). Nel mese di maggio 2018 esce invece COMPAGNI DI SBRONZE (artista: Tiziano Bak and The Crew), nel ruolo da protagonista. A luglio regala un cameo a IL NOSTRO AMORE PERFETTO (artista: Alessandro Canino).

 

Jack Gallo è testimonial di due spot pubblicitari:

LINEA 45 GIOIELLI e LINEA PROFUMI FARMACIA SANTISSIMA ANNUNZIATA (di quest’ultimo spot è anche autore).

Nella sua vita però non manca l’attività sportiva, che occupa buona parte del suo tempo libero: Jack infatti pratica Judo a livello agonistico (è cintura marrone). E’ amante della natura e dei viaggi; adora gli animali, soprattutto i cavalli (segue lezioni di equitazione), frequenta la palestra e si dedica al nuoto. Svolge diversi incarichi di volontariato nella Protezione Civile. Quando non è impegnato sul set, Jack porta il sorriso ai bimbi del reparto ortopedico dell’Istituto Rizzoli di Bologna (associazione Ansabbio).

Jack crede molto nel mestiere dell’attore e non si abbatte alle prime difficoltà o agli ostacoli che gli si pongono davanti. Avendo acquisito un carattere forte, è sempre alla ricerca di sfide e nuovi stimoli. E’ un attore camaleontico, eclettico e carismatico in grado di interpretare qualsiasi ruolo gli venga assegnato.

Citazione personale: Un attore è una persona che non smette mai di studiare e di mettersi in gioco, che si guarda allo specchio, cercando sempre di migliorarsi.

Tra i suoi attori preferiti: Robert De Niro, Al Pacino e lo storico e internazionale Alberto Sordi.

Seguimi sui social