Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne …
Una data a cui tengo molto.
Dopo la morte di mio papà, il mio rapporto con mia mamma (già di per sé meraviglioso) è diventato, per quanto possibile, persino più intenso.
Ho un rispetto reverenziale per le donne: ci danno la vita, ci addolciscono i dolori e ci completano in quanto esseri umani. Le donne vanno AMATE e RISPETTATE, sempre.
Spesso, paragono le donne ai binari di una ferrovia: un treno, senza i binari, non potrebbe andare avanti perché le rotaie lo guidano e lo indirizzano nella giusta traiettoria.
Tanti anni fa, a scuola, in un quartiere un po’ disagiato dove ho vissuto, difesi una professoressa che venne aggredita da un gruppo di bulletti. Ero un ragazzino, venni picchiato al posto suo. Lì compresi lo stato d’animo di una persona che, impotente, subisce.
Atti di violenza contro le donne sono INAMMISSIBILI ed IMPERDONABILI, da ogni punto di vista!
Il mio abbraccio, pertanto, va a loro: vittime inconsapevoli della cattiveria umana, spesso costrette a mentire, a celare per andare avanti, con un sorriso amaro sulle labbra.
Sì, perché, oltre alla violenza fisica, c’è quella psicologica, che è altrettanto dolorosa e sembra non offrire alcuna via di uscita …
Buona vita. Jack